top of page

Contributo a Fondo Perduto per la Digitalizzazione delle Imprese CCIAA Salerno

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO.png
  • Scadenza: IMMINENTE

  • Tipologia: Contributo a fondo perduto di euro 10.000,00 (soggetto all’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%) per le singole imprese su un investimento di importo minimo di euro 20.000,00
     

  • Soggetti beneficiari:  Le imprese che, alla data del 31/07/2022 presentano i seguenti requisiti:

    • siano Micro o Piccole o Medie imprese;

    • abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Salerno;

    • siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;

    • siano in regola con il pagamento del diritto annuale;

    • non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;

    • abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia);

    • abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;

    • non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio di Salerno. 

  • Spese ammesse al contributo:

    • servizi di consulenza progettuale e applicativa;

    • acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione di tecnologie abilitanti quali, a titolo esemplificativo, sistemi di e-commerce e programmi di digital marketing, implementazione di sistemi di produzione/gestione dell’energia, robotica, manifattura additiva e stampa 3D, internet delle cose e delle macchine, cloud, cyber security, big data, intelligenza artificiale, blockchain, realtà aumentata, realtà virtuale, CRM, ERP, ricostruzioni 3D e altre.

Tutte le spese devono essere sostenute entro 5 mesi dal provvedimento di concessione. 

  • Spese non ammesse:

    • trasporto, vitto e alloggio;

    • servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;

    • servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.); 

    • servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.

bottom of page