FINANZIAMENTI ALLE PMI PER LO SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO IN PAESI ESTERI
Importo minimo del finanziamento sarà pari a €10.000,00
.png)
-
Agevolazione: Finanziamento agevolato (4 anni di cui di cui 2 di pre-ammortamento.) in regime “de minimis”, con co-finanziamento a fondo perduto (subordinatamente alla preventiva autorizzazione da parte della Commissione europea) per:
(i) la creazione di una nuova piattaforma propria;
oppure
(ii) il miglioramento di una piattaforma propria già esistente;
oppure
(iii) l’accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (i.e. market place), per
commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
Importo massimo finanziabile:
- Fino a € 500.000 e comunque non superiore al 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci
depositati dall’impresa per una Piattaforma propria o per una Piattaforma di terzi.
Importo minimo pari a € 10.000
​
-
Quota massima a fondo perduto: fino al 10% dell’importo dell’Intervento richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000,00.
​​
-
Beneficiari: il soggetto richiedente il finanziamento deve essere una PMI, costituita in forma di società di capitali e che abbia depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
​​
-
Spese ammissibili:
a) Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place:
1. creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
2. componenti hardware e software;
3. estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata);
4. creazione e configurazione app;
5. spese di avvio dell’utilizzo di un market place.
b) Investimenti per la piattaforma oppure per il market place:
1. spese di hosting del dominio della piattaforma;
2. fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place;
3. spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
4. aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
5. spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
6. spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;
7. consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;
8. registrazione, omologazione e tutela del marchio;
9. spese per certificazioni internazionali di prodotto.
c) Spese promozionali e formazione relative al progetto:
1. spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place;
2. spese per web marketing;
3. spese per comunicazione;
4. formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.
Non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività
direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione.