top of page

BONUS EXPORT DIGITALE PLUS

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO.png
  • Tipologia: contributo a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle micro e piccole imprese (MPI) manifatturiere, reti e consorzi per l’adozione di soluzioni digitali e consulenziali per l’export.

​​

  • Soggetti Beneficiari: micro e piccole imprese manifatturiere con sede in Italia, anche aggregate in reti o consorzi. I soggetti beneficiari che hanno ottenuto l’agevolazione a valere sulla precedente misura “Bonus per l’Export Digitale” possono richiedere il contributo solo se hanno completato l’iter agevolativo e hanno rendicontato nei termini. I soggetti beneficiari già assegnatari del “Bonus per l’Export Digitale” destinatari di provvedimenti di revoca, di decadenza per rinuncia o per mancata rendicontazione non possono accedere al contributo.

​​

  • Le agevolazioni: contributo concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:
    -10.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 12.500 euro;
    - 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.
    Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export istituito ai sensi dell’Autorizzazione del Direttore Generale n. 20/21. Sono ammissibili esclusivamente titoli di spesa in formato elettronico emessi, in data successiva alla presentazione della domanda di contributo, da fornitori inseriti nell’apposito elenco. Non è in ogni caso erogabile alcun contributo a fronte di spese ammesse di importo inferiore ad euro 12.500,00 per le PMI e ad euro 25.000,00 per le reti o i consorzi.

​​

  • Spese ammissibili: sono ammissibili al contributo le spese per l’acquisto di soluzioni digitali per l’export.

bottom of page