Investimenti sostenibili 4.0

-
Agevolazioni: sono concesse nella misura del 75% della spesa ammissibile di cui:
-
35% FONDO PERDUTO
-
40% FINANZIAMENTO AGEVOLATO A TASSO ZERO.
-
Il finanziamento agevolato deve essere restituito dall’impresa beneficiaria senza interessi a decorrere dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo delle agevolazioni, secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate scadenti il 31/05 e 30/11 per una durata di 7 anni.
-
Beneficiari: piccole o medie imprese operanti nel settore manifatturiero o dei servizi alle imprese (v. elenco allegato), regolarmente costituite, iscritte ed ATTIVE nel Registro delle imprese, in regime di contabilità ordinaria e con almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese, ovvero, nel caso di imprese individuali e società di persone, almeno due dichiarazioni dei redditi.
-
Spese ammissibili: sono ammissibili alle agevolazioni i programmi che prevedono la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica. L’importo minimo del programma di spesa proposto è di €. 750.000,00 oltre IVA e l’investimento massimo €.5.000.000,00 oltre IVA. Le spese ammissibili sono:
a) macchinari, impianti e attrezzature NUOVI;
b) opere murarie MAX 40% del totale dei costi ammissibili;
c) programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali di cui alla lettera a);
d) acquisizione di certificazioni ambientali;
Mezzi mobili riguardanti unicamente quelli strettamente necessari al ciclo di produzione e dimensionati all’effettiva capacità produttiva. Sono esclusi in ogni caso i mezzi di trasporto di merci e/o persone;
Consulenza specialistica avanzata per l’applicazione delle tecnologie abilitanti (MAX 5% del totale)
Consulenza per acquisizione diagnosi energetica solo se trattasi di programmi mirati al risparmio energetico e la diagnosi non è obbligatoria per legge (MAX 3% del totale).
-
Spese NON ammesse:
-
locazione finanziaria;
-
connesse a commesse interne;
-
beni usati;
-
acquisto o locazione di terreni e fabbricati;
-
spese di gestione;
-
consulenze e prestazioni d’opera professionale ordinarie;
-
formazione del personale di importo inferiore a 500,00 (cinquecento) euro al netto di IVA.
-