top of page

CREDITO DI IMPOSTA ZES UNICA

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO (1).png
  • Scadenza invio domande: 31/05/2025

  • Beneficiari: imprese, di qualsiasi dimensione e settore (compresi produzione primaria di prodotti agricoli, pesca, acquacoltura, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura) che operano o si insediano nelle regioni della ZES UNICA ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.

  • Agevolazione: Contributo, sotto forma di credito d’imposta tra il 25% e il 60% dell’investimento. La misura del credito di imposta spettante dipendente dalla dimensione aziendale e dalla regione di ubicazione dell’impresa.

  • Spese ammissibili: Sono agevolabili gli investimenti di importo superiore ad euro 200.000,00 iva esclusa aventi ad oggetto l’acquisto sia diretto che a mezzo leasing finanziario di immobili, terreni impianti, macchinari ed attrezzature NUOVI di fabbrica. Il valore dei terreni e degli immobili non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.

  • Cumulabilità: il credito d’imposta è cumulabile con aiuti de minimis e con altri aiuti di Stato che abbiano ad oggetto i medesimi costi ammessi al beneficio, a condizione che tale cumulo non porti al superamento dell’intensità o dell’importo di aiuto più elevati consentiti dalle pertinenti discipline europee di riferimento.

N.B. La misura effettiva del contributo sarà determinata ripartendo le risorse disponibili tra la totalità delle domande ammesse ad agevolazione. Questo potrebbe determinare una riduzione della percentuale di contributo inizialmente prevista la cui misura non è possibile predeterminare con certezza alla data di invio della domanda. 

bottom of page